Sodio jaluronato

Azione idratante e riepitelizzante

Il sodio Jaluronato ad alto peso molecolare è un sale sodico derivato dall’acido jaluronico, ovvero un polisaccaride a medio – alto peso molecolare del gruppo dei glicosamminoglicani. Il sale si ottiene appunto dalla reazione tra l’acido jaluronico e l’idrossido di sodio, per cui non va confuso con lo stesso acido.
L’acido jaluronico, a differenza del sodio jaluronato, è già presente nel nostro organismo, in particolare nel tessuto connettivo, nella pelle, negli occhi, nelle cartilagini e nei tendini ma per aumentarne la solubilità viene idrolizzato o salificato (ottenendo il sodio jaluronato).
Una delle sue principali caratteristiche è l’elevatissima capacità di assorbire acqua per cui a contatto con essa o con qualsiasi altro liquido, forma un gel davvero molto funzionale nelle preparazioni cosmetiche.

Viene difatti impiegato come ingrediente attivo nelle preparazioni di creme, gel e lozioni altamente idratanti, in grado di rimpolpare la pelle, idratarla e ridurre le rughe.
Si tratta inoltre di un prodotto altamente tollerato dalla pelle, che non occlude i pori, si assorbe molto facilmente e crea un film protettivo che la protegge dalla disidratazione e dall’attacco di agenti esterni.

I tre diversi pesi molecolari del Sodio Jaluronato

Il sodio Jaluronato presenta tre pesi molecolari diversi, che hanno proprietà e funzioni differenti sulla pelle:

Ad alto peso molecolare: è il tipo di sodio jaluronato che per la sua struttura molecolare ha la maggiore capacità di trattenere acqua; non penetra del tutto nella pelle ma si ferma in superficie, creando un vero e proprio strato protettivo molto sottile, che non occlude i pori, ma mantiene la cute idratata a lungo, prevenendo la disidratazione. Si tratta per cui della composizione maggiormente idratante, con effetti rassodanti e leviganti sulla pelle.
A medio peso molecolare: in questo caso le molecole sono in grado di superare la barriera della pelle ma non di penetrare in profondità. Garantisce comunque una pelle morbida, tonica e idratata, levigando gradualmente i segni del tempo.
A basso peso molecolare: si tratta della composizione più funzionale nei trattamenti antirughe in quanto le micromolecole sono in grado di penetrare nella pelle raggiungendo gli strati più profondi; ha azione idratante e al contempo stimola la produzione fisiologica di collagene ed elastina, rendendo la pelle più rimpolpata, compatta e luminosa.

Il sodio jaluronato ad alto peso molecolare per uso cosmetico, è per questo ideale nel trattamento della pelle eccessivamente secca, che ha bisogno di idratazione costante; oltre a lasciare la pelle liscia ed idratata, permette di rimpolpare le piccole rughe grazie al suo effetto tensore.

A cosa serve il Sodio Jaluronato?

Il sodio Jaluronato qui venduto è di origine vegetale e, a differenza dal sodio jaluronato per uso orale, è un prodotto esclusivamente ad uso cosmetico, che va quindi utilizzato solo esternamente e non ingerito.
Come accennato, la sua virtù più apprezzata è la capacità di trattenere acqua e di creare una barriera protettiva sulla pelle. Con il passare del tempo il contenuto di acido jaluronico, naturalmente presente nel tessuto connettivo, diminuisce e la pelle non ha più la stessa capacità di trattenere i liquidi. Questo graduale processo porta la pelle a perdere elasticità e quindi a risultare meno compatta e tonica, i segni del tempo sono più visibili e l’incarnato diventa più spento ed opaco.
Il sodio Jalunorato, rappresenta la forma naturale e idrosolubile dell’acido jaluronico, in grado di penetrare meglio nella pelle e di svolgere le sue stesse funzioni; il gel ottenuto dalla soluzione in acqua del sodio jaluronato ad alto peso molecolare, ha infatti le stesse proprietà leviganti, idratanti, filmanti, rassodanti, antiage e lenitive, che contribuiscono a migliorare l’aspetto della pelle, donando nuovo vigore ai tessuti.

In breve, le proprietà del sodio ialuronato sono:

Umettante: grazie alla sua capacità di trattenere acqua aiuta a preservare il giusto grado di umidità della pelle, evitando che si secchi
Idratante: sempre in virtù delle sue capacità assorbenti ed umettanti, favorisce una costante idratazione della pelle, soprattutto se molto secca e disidratata
Protettivo: crea una sottile barriera sulla superficie della pelle, che previene la dispersione di acqua dall’epidermide
Antiage e rassodante: contribuisce ad elasticizzare la pelle, rendendola più tonica, compatta e luminosa; allo stesso tempo svolge azione levigante sui segni del tempo, prevenendone la comparsa.

Aggiunto alle preparazioni cosmetiche, il sodio jaluronato:

  • Aumenta la stabilità del prodotto e aiuta a ridurre l’eventuale ossidazione
  • Favorisce l’assorbimento degli altri ingredienti attivi presenti nella preparazione
  • Aiuta la pelle a trattenere l’umidità e quindi la mantiene costantemente idratata
  • Migliora la consistenza della pelle levigando le piccole rughe
  • Allevia il prurito e le irritazioni causate da una pelle eccessivamente secca

Inoltre, si tratta di un prodotto adatto a tutti i tipi di pelle, anche alla cute molto delicata e sensibile, oppure soggetta ad acne ed impurità.

PRODOTTI CON QUESTO INGREDIENTE